11 Gennaio 2025
visibility
News
percorso: Home > News > News

Corso di formazione "SOS volontari in stato di crisi", iscrizioni fino all´8 maggio

30-04-2015 09:44 - News
Prende il via l´8 maggio alle 16,30 nella sede della delegazione di Prato del Cesvot (via Buozzi 78/80) il corso di formazione per volontari e aspiranti volontari Sos volontari in stato di crisi: implementare le competenze di fronte alla crisi in salute mentale organizzato dall´associazione Di.a.psi.gra Difesa ammalati psichici gravi con Pubblica assistenza L´avvenire e Associazione Il Campo di Booz in collaborazione con Cesvot, On the road again onlus, Pangea, Nuove idee, assessorato alle politiche sociali del Comune di Prato, Polizia municipale e Asl 4. Il seminario conclusivo si terrà il 13 giugno dalle 10 alle 13 e sarà un momento aperto a tutta la città per stimolare il dibattito e sensibilizzare il territorio sulla salute mentale. Le iscrizioni sono aperte fino all´8 maggio 2015.
Il corso è rivolto a volontari e aspiranti volontari (ma anche familiari e operatori sanitari) che operano nell´ambito della salute mentale e del primo soccorso per i quali il momento della crisi è destabilizzante. Il fenomeno della crisi purtroppo è ciclico nel disagio psichico e spesso i volontari non hanno gli strumenti adeguati per potersi rapportare e supportare le persone in modo adeguato, si vengono così a creare vissuti di disagio e demotivazione. Emerge quindi la necessità di avere una migliore comprensione del fenomeno, di acquisire gli strumenti relazionali e comunicativi, sia per il supporto della persona all´interno delle associazioni che nel momento del primo soccorso. Si vuole inoltre chiarire il ruolo del volontario rispetto agli enti preposti alla gestione della crisi per comprendere come attivare sinergie fondamentali per una corretta gestione della situazione. Per questo il corso di formazione vede tra i docenti anche Paolo Ghetti commissario della polizia municipale di Prato. Parleranno di crisi anche Lamberto Scali responsabile della salute partecipata della Asl 4, Luciano Fossi direttore facente funzione dell´unità di psichiatria della Asl 4, il dottor Galileo Guidi aderente al Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, Marco Lisi psicologo, Andrea Meoni specialista in medicina d´urgenza, Marco Chiovenda coordinatore tecnico-professionale salute mentale e dipendenze della Asl 4.
L´obiettivo è migliorare le capacità di supporto dei soggetti in un momento critico del loro percorso o nel corso di un´emergenza che preveda l´intervento del 118 e l´efficacia di supporto alla persona di fronte a un ricovero. Migliorare le capacità di rapportarsi alla persona in "crisi" può offrire, maggiori opportunità al soggetto che sta vivendo un momento particolarmente difficile e delicato del proprio percorso e, allo stesso tempo maggiori opportunità al volontario di relazionarsi con la persona e di riuscire a gestire i vissuti che questo comporta.
Informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino all´8 maggio a un massimo di 25 volontari e aspiranti tali inviando la scheda di iscrizione (allegata in fondo). Per informazioni Di.a.psi.gra cellulare 333 8170408 e-mail diapsigraprato@gmail.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie